Via Oreste Leonardi 8
37042 CALDIERO
VERONA
Telefono:
Fax:
Email:
Sito web: www.arteitaliana.org/godi-giancarlo
Biografia
Giancarlo Godi risiede a Caldiero (VR).
Impegnandosi da autodidatta verso la pittura, dal 1955 al 1965 prende contatto con Maestri veronesi come Trentini, Nardi, Girelli.
Prosegue il suo lavoro pittorico con ricerche in campo impressionista ed espressionista.
Partendo dal disegno primario ed essenziale interpreta la figura mantenendo sempre un interesse vivo ed un costante esercizio per la rappresentazione del ritratto in diverse espressioni e posture esaltando i dati fisionomici.
Una pittura libera di genuine espressioni, emancipata da manierismi, trucchi e concettualismi.
Dagli anni ’90-’95 l’artista prende una maggiore consapevolezza delle sue doti artistiche, una formula espressiva che dichiara la sua bravura tecnica nell’assimilare segno, colore, luce ed espressività trasformando le sue opere in racconti cromatici espressi con spontaneità.
La realizzazione dei dipinti di Giancarlo Godi risulta laboriosa e di ottima qualità artistica.
L’artista si dedica a varie tematiche privilegiando la figura umana, il ritratto come principale materia d’espressione. Ha partecipato a varie mostre in diverse città Italiane, a diversi concorsi dove ha ottenuto vari riconoscimenti, premi e successi di critica.
Notevole successo ha avuto la mostra personale del 1974 a Treviso.
Nel 1982 a Verona presso la Galleria “Incontro”, l’artista ha esposto le sue opere ottenendo notevoli successi e lusinghieri apprezzamenti dal pubblico.
Ha Partecipato a numerosi concorsi in Italia ottenendo vari riconoscimenti e premi di rilevante importanza.
Presentazione critica