Via Verde da Salizzole n. 19
37100 VERONA
VERONA
Telefono: 045 581170
Fax:
Email:
Sito web:
Biografia
Nato a Verona nel 1942 ha frequentato l’ Accademia Cignaroli sotto la guida dei Maestri Federico Bellomi e Francesco Avesani.
Ha allestito diverse Mostre personali e partecipato ad importanti Concorsi Nazionali conseguendo premi e riconoscimenti.
Presentazione critica
Roberto Morbini , pur avendo partecipato con successo nel ‘76 e ‘77 a concorsi nazionali ed a qualche mostra collettiva, dipinge prima di tutto per sè stesso. Non quindi una pittura finalizzata a comunicare con gli altri , ma piuttosto un motivo di introspezione e ricerca di emozione, quasi terapia psicologica e rifugio fantastico.
Inevitabilmente però il quadro diviene veicolo di comunicazione per trasmettere quelle emozioni vissute direttamente dall’artista. Un po’ come scrivere una poesia per sé stessi, sapendo comunque che chi la leggerà proverà senz’altro delle emozioni.
Dal punto di vista tecnico formale, Roberto Morbini ha ben chiaro che non si è mai finito di imparare, specialmente in pittura. Per questo ha frequentato l’accademia Cignaroli dal ‘93 al ’97 con i proff.ri Bellomi , Spalliviero e Avesani, per mettersi alla prova, traendo beneficio dalla disciplina e dallo studio. Ha poi frequentato due master sulla tecnica della pittura secondo il procedimento seguito dai maestri del cinquecento e del seicento.
I soggetti che gli interessano di più attualmente sono le nature morte ma non trascura la figura, il ritratto e il paesaggio .